NEWSLETTER FEBBRAIO 2023 – tutti gli appuntamenti del mese…

NEWSLETTER DI FEBBRAIO 2023

Per vedere gli appuntamenti, clicca su 👉NEWSLETTER FEBBRAIO

Febbraio nell’antichità era definito il mese dei riti di purificazione. Lo stesso nome “februarius”, deriva dal verbo februare che significa purificare, in onore del dio etrusco Februus, divinità della morte e della purificazione.
Nella tradizione celtica Imbolc si festeggia ai primi di febbraio, al culmine dell’inverno, periodo che marca l’avvento prossimo della primavera e il tempo in cui la Luce si riflette nella durata del giorno.

In epoca cristiana questa festività venne celebrata come Candelora, assumento un carattere prevalentemente mariano in onore della purificazione della madre, la Vergine Maria, a 40 giorni dalla nascità di Gesù.

Ma cosa si intende per purificazione?
La purificazione è un processo che richiede un ascolto in primis: purifico ciò di cui mi sono reso consapevole essere non più utile o dannoso. Perciò la purificazione può essere effettuata su diversi livelli del nostro essere. Sappiamo che la qualità di un pensiero influisce sulle nostre emozioni, sulla nostra energia, innescando dei processi che possono intervenire poi sul piano fisico, come sappiamo che un trauma sul piano fisico può comportare uno sbilanciamento anche sul piano psichico.
Alla base risiede comunque sempre un’attitudine che richiama un evento a manifestarsi con una determinata forza e quando la nostra mente non è sufficientemente purificata o disciplinata diveniamo inconsapevoli di ciò che ci accade e delle motivazioni per cui ciò accade.
Ecco che ci può essere utile la Semplice meditazione di purificazione postata nella scorsa newsletter (cliccando la puoi recuperare) per permettere ai pensieri nocivi di lasciare spazio a qualcosa di nuovo e più luminoso dentro
di noi.

Altra pratica che ti vogliamo introdurre è un suggerimento della nostra operatrice Shiatsu Monica Miozzo su una problematica molto comune in questo periodo: la ❄SINUSITE. Per alcune persone la SINUSITE è uno dei mali tipici della stagione fredda e umida. È dovuta a un’infiammazione acuta o cronica delle mucose che rivestono le cavità presenti nelle ossa del viso chiamate seni paranasali.

Cosa fare per prevenire?

ᴀʟɪᴍᴇɴᴛᴀᴢɪᴏɴᴇ
Evitare i cibi che producono umidità: gelati, latticini, farina bianca e un eccesso di frutta e verdura cruda (meglio utilizzare i cereali integrali e la verdura scottata o saltata in padella in questa stagione). Lo zenzero aggiunto
alle verdure e alle zuppe contribuisce a liberare le vie aeree, mentre lo zinco contenuto nei semi di zucca, girasole e sesamo sostiene il sistema immunitario.
Il reishi è un fungo medicinale orientale che rafforza le difese.

ғɪᴛᴏᴛᴇʀᴀᴘɪᴀ
Un linfodrenaggio del viso con l’ausilio di oli essenziali di camomilla, lavanda, limone e arancio amaro, è di grande utilità.
La Camomilla, si può usare invece facilmente per fare suffumigi. Anche l’infuso di Malva usato per inalazioni di vapore ha un’ottima azione di pulizia dei seni e di fluidificazione delle secrezioni.
L’estratto integrale di fiori di sambuco ha un’azione anticatarrale ed è moderatamente antinfiammatorio, è molto utile per aumentare le difese delle vie respiratorie superiori. Invece i gemmoderivati di Magnolia denudata e di
Carpino facilitano il drenaggio della mucosa dei seni

ᴇsᴇʀᴄɪᴢɪᴏ
Cantare “mmmmm” con la bocca chiusa.
Questo esercizio va fatto 60-120 volte al giorno ed è efficace anche su sinusiti croniche di anni.

ᴅɪɢɪᴛᴏᴘʀᴇssɪᴏɴᴇ
Posizionare il pollice e l’indice della mano sinistra fra le sopracciglia all’altezza del naso e il palmo della mano destra sui muscoli posteriori del collo: premere contemporaneamente per un minuto con le dita e il palmo respirando profondamente.
Potete provare sollievo anche premendo energeticamente alla base del naso o ai lati delle narici.

ᴄᴏᴍᴘᴏʀᴛᴀᴍᴇɴᴛɪ ᴄᴏʀʀᴇᴛᴛɪ
Evitare di fumare e di respirare sostanze irritanti.
Aerare i locali frequentemente mantenendo la giusta temperatura e umidità.
Bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno (lontano dai pasti)
Buon Lavoro e buon mese di purificazione!

Hari Om Tat Sat
Alessia Benacchio e Monica Miozzo

Per vedere gli appuntamenti, clicca su 👉 NEWSLETTER FEBBRAIO

Author Info

Matrika