MATRIKA è AYURVEDA

Il mens sana in corpore sano

INFO AYURVEDA

  • OPERATORI: Filippo De Franceschi, Laura Lunardi, Raffaele Lunardi
  • QUANDO: trattamenti su appuntamento

Duemila anni fa, in INDIA, si ponevano le basi per una scienza medica basata sulla prevenzione e su uno stile di vita sano e naturale: si chiama Ayurveda ed è ormai affermata in tutto l’Occidente come FISOLOFIA di VITA e integrazione sanitaria.

Partendo dalla condizione di base, la consapevolezza di noi stessi, i fondamenti ayurvedici insegnano che mettendo in equilibrio mente, anima, corpo e con l’aggiunta di alcuni principi quali la pace interiore, la meditazione, la dieta alimentare corretta, l’utilizzo di olii essenziali, di colori particolari, di profumi, di sonorità evocative della natura è possibile vivere a lungo sani e sereni.

 

Ayurveda è il nome con cui si definisce la medicina tradizionale indiana, le cui origini risalgono al secondo secolo A.C.

Il termine sanscrito, composto da “ayu” (vita) e “ veda” (conoscenza) quindi “conoscenza della vita” indica che questa disciplina non si limita alla cura delle malattie, ma propone la conoscenza di tutte le sfere e di tutti gli ambiti della vita.

Non è vincolata, è dinamica e universale come la vita stessa, non è patrimonio esclusivo di una cultura, di un paese o di una religione, ma si propone per il benessere di tutti.

 

Per la medicina indiana non esistono patologie soltanto fisiche o soltanto psichiche, ma ogni malattia è psicosomatica.

La malattia non è mai un fatto isolato e le terapie ayurvediche non trattano solo un sintomo o un organo in particolare, ma la persona nella sua totalità. Il concetto chiave dell’ayurveda è l’equilibrio, che viene sperimentato come benessere, salute, soddisfazione della vita.

Essa si fonda sulla teoria dei 5 elementi secondo la quale ogni cosa esistente è composta di: terra – etere –fuoco – acqua – aria, di questi elementi sono composte tutte le energie, la materia, gli esseri viventi e contribuiscono all’equilibrio dell’ecosistema.

Suo scopo principale è quindi il ripristino degli equilibri dell’organismo e mantenere la salute fisica e mentale a partire da una diagnosi dello squilibrio della propria costituzione di base (dosha vata-pitta-kapha). Particolarmente indicato per nutrire le articolazioni, rilassare il mentale e migliorare la salute generale. Praticato con olii tradizionali indiani il massaggio ayurvedico viene eseguito in sintonia con i ritmi del corpo.

 

L’unione della medicina ayurvedica, dello yoga e del massaggio è un potente mezzo di prevenzione utile sia per impedire l’insorgere di stati di malattia e per riportare ad un ottimale stato di benessere.

I massaggi ayurvedici provengono dal Kerala, dove la pratica del massaggio è una tradizione plurimillenaria.

 

I nostri operatori sono seguiti da competenti medici ayurvedici che, occasionalmente, saranno disponibili al centro per diagnosi-Pariksha ayurvediche per valutare lo stato della persona e lavorare in sinergia per il mantenimento di un sano equilibrio.

AYURVEDICO
POOVAR
HOT STONE E CRISTALLO TERAPIA
UDWARDANA
SWEDANA
PINDASWEDA
SHIRODARA
tr_or7_matrika