NEWSLETTER SETTEMBRE 2022

NEWSLETTER DI SETTEMBRE 2022

Per vedere gli appuntamenti, clicca su 👉 NEWSLETTER SETTEMBRE

Siamo ripartiti con la nuova stagione di attività, la pausa estiva è stato un buon momento per digerire ciò che è stato, per riposare e ripristinare le nostre forze per ricominciare.

Ti proponiamo quindi una pratica legata proprio all’organo che più nel nostro corpo è legato alla digestione: lo stomaco.

Lo sapevi che lo stomaco non elabora solo il cibo ma inghiottisce anche umiliazione, delusione, rabbia, sentimenti di colpa…incrementando ulteriormente il suo lavoro, rallentando di conseguenza il suo metabolismo.

Ti sei mai chiesto perchè a volte non digerisci bene o ti senti una morsa allo stomaco?

I maestri dicono che puoi mangiare anche un tacchino intero senza avere conseguenze se il tuo stato d’animo è elevato, come puoi non digerire un’insalatina se sei arrabbiato o frustrato o ti trovi in un ambiente caotico. Quindi le nostre emozioni e la nostra psiche agiscono in modo profondo sui ritmi del nostro corpo e questi cambiano in base a dove dobbiamo investire le nostre energie: se viviamo nello stress costante e continuativo il nostro corpo accumula tossine e nel tempo sarà sempre più difficile ripulire il nostro organismo fisico; sappi però che anche la mente cadrà in questo circuito, aumentando pensieri pesanti e di bassa frequenza.

Troppe volte “mandiamo giù bocconi amari”…perchè non proviamo invece ad apprendere l’arte del sorriso?

E’ comprensibile che non sia così semplice sorridere sempre ma rendere il sorriso un rito nella nostra giornata può essere di grande valore nel modificare quegli atteggiamenti che a volte ci rendono vittime del nostro mal di vivere.

Hai mai notato che anche lo stomaco sembra sorridere?

 

A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.”

Thich Nhat Hanh

 

Ti proponiamo una semplice pratica per sciogliere lo stomaco, proposta da Monica Miozzo, la nostra operatrice shiatsu.

 

🎐𝑴𝑨𝑺𝑺𝑨𝑮𝑮𝑰𝑨𝑹𝑬 𝑰𝑳 𝑷𝑼𝑵𝑻𝑶  𝒁𝒖 𝑺𝒂𝒏 𝑳𝑰 𝑺𝑻𝟑𝟔(𝑺𝒕𝒐𝒎𝒂𝒄𝒐) 𝒑𝒆𝒓 𝒐𝒕𝒕𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆 𝒃𝒆𝒏𝒆𝒇𝒊𝒄𝒊🎐

Ci sono molti punti dell’agopuntura che sono di facile accesso per un auto-massaggio veloce.

Questo punto del meridiano di stomaco è noto per la sua efficacia preventiva: supporta il mantenimento di una condizione di equilibrio generale. E’ utilizzato per il trattamento di varie sindromi a carico dell’apparato digerente e del ginocchio.

E’ di grande sostegno per l’elemento Terra, per questo si dice essere in grado di allungare la vita e ritardare l’invecchiamento.

Massaggiare Zu san Li libera e sostiene i polmoni, permettendo una respirazione più facile e regolare: infatti un altro suo nome significa “mare del qi inferiore”.

 

𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝗰𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗼𝘁𝘁𝗲𝗻𝗴𝗼𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗽𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼:
•regola lo stomaco e l’intestino
•aiuta nel caso di reflusso gastrico
•lava la stasi di qi dovuta a debolezza dell’elemento terra (milza e stomaco)
•attiva il sistema linfatico
•sostiene il sistema immunitario
•allevia i dolori e le rigidità del ginocchio
•utile da massaggiare in caso di ansia e preoccupazione
•unito ad altri punti, viene impiegato come sostegno a chi smette di fumare

 

𝗔𝘂𝘁𝗼𝗺𝗮𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼:
si usano l’indice ed il medio (come nella figura) per massaggiare il punto per 8 volte, prima in senso antiorario e poi in senso orario. Questo completa un ciclo. Al termine di questo primo ciclo, si possono poggiare le mani sull’addome e fare 3 respiri. Al termine dei 3 respiri, si compie un altro ciclo di 8 massaggi in un senso e poi nell’altro.
Si possono fare 3 cicli, oppure 8 o 24, secondo il tempo a disposizione. Questo auto-massaggio va molto bene al mattino o durante la giornata, meno indicato la sera: potrebbe causare insonnia.

Hari Om Tat Sat
Alessia Benacchio e Monica Miozzo

Per vedere gli appuntamenti, clicca su 👉 NEWSLETTER SETTEMBRE

Author Info

Matrika