NEWSLETTER OTTOBRE 2021

 

NEWSLETTER DI OTTOBRE

Ottobre è il mese della Terra che si avvia al riposo ma che al tempo stesso porta con sè a livello archetipico le sue straordinare qualità: la terra è antica, saggia, lenta, paziente, amorevole, fiduciosa da donar fiducia, abbondante, nutriente, riposante, sostenente, protettiva.

Questo mese infatti permette a noi di respirare un aria più malinconica e introspettiva, i colori cambiano le vesti dell’ambiente che ci circonda e che al tempo stesso tutto ci porta a coccolarci e ad avere più bisogno di entrare in contatto con quelle parti che riconosciamo come sicure: la famiglia, gli antenati, gli odori che rimandano alle esperienze vissute e che sanno scaldare di pienezza il cuore nel riviverle emotivamente…. insomma, questo mese ci riporta un pò a “casa”.

Inoltre questo mese si rimepie di nuove sfaccettature, d’altronde attorno il mondo sta cambiando e questo è un processo che fa parte della natura delle cose e che ci pone di fronte all’impermanenza di tutto ciò che è posto nella materia. Che cos’è l’impermanenza? Sicuramente hai già avuto a che fare con questo concetto, tutti ci siamo chiesti ad un punto della vita “perchè dobbiamo morire?” oppure “perchè le cose cambiano?” e magari abbiamo passato ore a cercare risposta, come al tempo stesso possiamo essere spaventati dal ricercare una verità che non siamo pronti ad accettare. Nel Buddhismo la consapevolezza dell’Impermanenza rappresenta una delle 8 realizzazioni per comprendere e governare la sofferenza di questo mondo.

Meditare su questo concetto può essere un ottimo aiuto per comprendere e giustificare la caducità delle cose, che nulla permane, la materia si modifica e tutto è nel flusso di un cambiamento costante che non possiamo governare. E la Natura è maestra in questo: basta vedere come la Natura ci sta regalando il suo ultimo pulsare di vita nella festosità e magnificienza di colori e odori, prima di mettersi a riposo e seminarsi per nuova Vita.

Per vedere gli appuntamenti, clicca sui file allegati o su 👉 NEWSLETTER OTTOBRE 2021

Hari Om Tat Sat

Author Info

Matrika