IL MARCHIO DI MATRIKA E’ RINATO! di Cristina Marcato

IL MARCHIO DI MATRIKA E’ RINATO!

Come nel percorso di vita nuovi a noi stessi, così, dopo solo qualche anno anche il centro Matrika ha sentito di voler celebrare il suo cammino con una nuova veste. 

Come quando in noi avviene un cambiamento e sentiamo l’esigenza di cambiare veste radicalmente (ci tagliamo i capelli, cambiamo casa, amicizie…) anche con il nuovo vestito di Matrika – in un primo momento – la voglia di esprimere con un cambiamento radicale l’evoluzione che in questi anni è avvenuta è stata forte.
Inizialmente, abbiamo prodotto un marchio completamente mutato!

Poi, un respiro, l’ascolto profondo e accogliamo un soffio che ci dice: Natura non facit saltus  (lat. “la Natura non fa salti”).  

Siamo quello che siamo anche grazie a ciò che abbiamo alle spalle e saremo ancora qualcosa di nuovo grazie a ciò che siamo oggi. Con consapevolezza e gratitudine. Certo, un giorno potremmo voltarci indietro e apparentemente sembrare tutti nuovi!  Forse sarà così, un giorno. 

Oggi però abbiamo recuperato le nostre radici e le abbiamo espresse, forti e in fusione con i rami per evocare la circolarità dell’eterno ciclo della vita. Come nell’albero,forte radici, forti rami!
Lo sviluppo circolare delle radici verso i rami è ispirata al Pipal, l’albero sotto il quale si dice che il Buddha abbia raggiunto l’illuminazione, dove rami e radici sembrano fondersi. Con questa simbologia nel marchio di Matrika vogliamo ricordare che Come in Cielo, così in Terra. Come Sopra, così Sotto, come Dentro, così Fuori: Tutto e Uno e Uno e Tutto!

Abbiamo scelto di ridefinire i tratti del simbolo (la parte illustrata sopra la scritta Matrika): noi ci siamo! Senza alcuna interruzione. Sentiamo la Vita che scorre!

Le mani, tronco e rami, sono sostegno della chioma e si sono armonizzate. Si scorge un dolce grembo che accoglie e nutre.
Dentro al grembo, l’energia della Creazione, la Vita che si espande: il Logos. Creatore, Creante e Creato assieme.
La spirale è infatti, al contempo, la chioma dell’albero che cresce. Sono sette le foglie che si collegano alla spirale/Logos e simboleggiano le 7 Matrikas, le dee madri della creazione appartenenti alla tradizione induista e dalle quali radici dei nomi è stato creato il linguaggio, la comunicazione attraverso la parola.
Nel nostro primo marchio erano sintetizzate nelle porzioni di archi che andavano a costituire il cerchio. Abbiamo deciso di renderle più evidenti. Le sette foglie sembrano anche una chioma piumata evocando contenuti che si sono integrati nel tempo nella visione del centro. Possono ricordare anche la colonna vertebrale e nello specifico le sette vertebre cervicali, che nei mammiferi, salvo rare eccezioni, sono sempre sette!

I toni cromatici sono stati mantenuti ma ricollocati. La spirale ha assunto un luminoso color arancio, richiamando Svadhisthana chakra. 

Oltre al simbolo, alche il logotipo (la scritta Matrika) ha avuto la sua evoluzione: è reso più evidente del precedente nel complesso più armonico e bilanciato. I caratteri sono stati puliti e ridefiniti.
Assieme, simbolo e logotipo assumono uno sviluppo piramidale.

Infine, quello che i pubblicitari chiamano il pay off: Yoga e discipline naturali perche la Natura è la grande Forza che ci ispira ma qui, a Matrika, noi siamo eterni  discepoli della Natura e proponiamo insegnamenti ad essa ispirati.

Così il cerchio si chiude… e nuovamente si riapre! 

Alla prossima nascita!

Cristina Marcato

 

Author Info

Matrika