PANCE ALL’HENNE’ – per mamme e non solo…

sabato 27 ottobre dalle 16.00

Volete conoscere l’arte dell’hennè da applicare alle pance prossime a partorire una nuova vita? Volete provare l’esperienza di imprimere un simbolo come il Mandala sul vostro ventre?
Il mandala riveste un significato spirituale e rituale e rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.

La tradizione dell’arte dell’hennè ha viaggiato fin dai tempi antichi in diversi paesi adattando i simboli e gli stili decorativi alle diverse culture, ma mantenendo sempre, nella sua forma rituale, una valenza di protezione e propiziazione della fertilità nelle fasi di passaggio femminili. Da sempre è associata, dunque, ai riti di passaggio della vita della donna, specie in fase fertile. Questa sua funzione non è una semplice superstizione, ma lavora sul potenziamento e la protezione dei chakra minori che fungono da porte energetiche. Tenendo particolarmente a questo aspetto, Marged ha studiato e sperimentato negli anni come associare oli essenziali e simboli tradizionali per promuovere questa funzione dell’hennè.
Oggi l’antico rito di passaggio si è intrecciato con le mode moderne di personalizzare l’esperienza della gravidanza con body painting e decorazioni sul pancione della mamma in attesa. L’artista usa solo ingredienti sicuri come hennè puro biologico certificato, olio essenziale 100% puro di lavanda biologico (per le mamme, o, su richiesta, anche senza olio essenziale) e acqua distillata*, fa posizionare la mamma come più le è comodo e traccia un disegno in stile tradizionale secondo la sua fantasia a mano libera, la mamma può anche richiedere di inserire simboli particolari o di esprimere una preferenza per determinati motivi che l’artista incorporerà nel disegno per personalizzarlo, ma la vera arte tradizionale, che in genere usa Holikarang, consiste nel tracciare un disegno basato sui motivi tradizionali che le ispira l’energia della persona e non le è mai capitato in oltre 10 anni di fare lo stesso disegno due volte identico!

Spesso sulle pance, i palmi/dorsi di piedi e mani non a caso vengono usati mandala, disegni concentrici composti di elementi ripetuti che richiamano l’immagine del plesso energetico a cui corrispondono. L’esperienza è descritta come piacevole e rilassante e lascia un disegno delicato che resterà sulla pelle per un paio di settimane (a volte di più o meno a seconda di diversi fattori) una volta rimossa la crosticina della pasta essiccata.

* in caso di dubbi sulla composizione si consiglia di consultare il parere del medico prima dell’applicazione e di fare un test preventivo su una piccola zona del corpo 30 min prima

Operatrice/Artista: Marged, in arte nota per l’hennè anche come Holikarang, è una artista indologa di formazione che ha conosciuto la tradizione dell’hennè nei suoi numerosi viaggi e si è appassionata al suo uso rituale e simbolico scegliendo di usarla soprattutto per celebrare la femminilità e il legame con il corpo nelle sue fasi di passaggio e trasformazione, lavora per questo spesso con spose indiane e non, mamme in attesa, artiste che si esprimono con il corpo, come danzatrici, e anche donne in chemioterapia che vogliono ricominciare a vivere il proprio corpo in maniera positiva.

Per richiedere l’appuntamento o avere informazioni, chiamare o inviare sms al 345 300 4909 o inviare mail a info@matrikanatura.it. La decorazione ha la durata di circa 15 minuti a persona ma varia in base alla richiesta.
contributo minimo di 25 euro (varia in base alle richieste) + 5 di iscrizione all’associazione
Per chi desidera sarà possibile avere anche una foto ricordo!

Author Info

Matrika