RITO DI APERTURA E CHIUSURA COL REBOZO – giovedì 16 novembre

Giovedì 16 novembre alle 9.15

Il Rebozo è…l’estensione delle nostre mani..

Il Rebozo è una fascia messicana usata dalle parteras (ostetriche – levatrici) messicane ma non solo, generalmente da tutte le parteras tradizionali del centro America..
La sua utilità è indubbia durante la gravidanza, il parto e dopo il parto ma è un ottimo strumento di con-tatto guaritore anche per le donne nel loro ciclo vitale femminile..

Ecco quindi che viene utilizzato per “APRIRE” il corpo, la mente e lo spirito delle donne che vogliono accogliere nel loro grembo un bambino o che hanno già un bambino in grembo e che quindi si stanno preparando alla loro massima apertura che avverrà durante il parto.
Il rebozo infatti andando a rilassare l’utero è utile per favorire il rivolgimento dei bambini podalici, prevenire e correggere eventuali malposizioni: con movimenti e nodi esperti, le ostetriche che utilizzano il rebozo sono in grado di migliorare infatti la posizione del bimbo, sia nei giorni che precedono il travaglio sia nel momento del travaglio stesso.

Durante il parto, poi, il rebozo diviene strumento di valido aiuto nel tenere sotto controllo il dolore e nel trovare la posizione ideale. Annodare il rebozo nelle giuste posizioni significa aiutare la donna ad indirizzare più efficacemente la sua forza, a rilassare il pavimento pelvico, a sentire meno dolore e, associando il rebozo alle posizioni del corpo più comode, ad allargare il bacino e le ossa delle pelvi.

Dopo il parto invece il Rebozo ha una funzione importantissima di CHIUSURA e contenimento. E’ ritenuto fondamentale questo rito per ricomporre “l’integrità” materna..
E’ un prendersi cura di chi si prende cura..

Questo rito di apertura e chiusura sarà preceduto da una cerimonia di purificazione con un bagno di erbe..

La cerimonia è tenuta dalle Ostetriche Elena Cecchetto ed Elena Bisinella..
Il costo dell’incontro è di 20€.
Ci si iscrive tramite mail scrivendo ad Elena Bisinella: pelena10@yahoo.it o inviandole un sms al 3495619749.
Oppure chiamando/inviando un sms a Matrika al 3453004909.

Author Info

Matrika