(+39) 345 300 4909 info@matrikanatura.it

INFO YOGA BIMBI (dai 4 ai 12 anni)

  • INSEGNANTI: Alessia Benacchio
  • Le classi saranno suddivise in base all’età dei bambini: 3/7 anni e 7/10 anni
  • ORARI: 4/7 anni il venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Il gruppo verrà diviso in base al numero degli iscritti, spostando la fascia 8/12 anni il lunedì dalle 16.30 alle 17.30

  • COSA PORTARE: abbigliamento comodo, bottiglietta d’acqua
  • Previa prenotazione, numero partecipanti limitato

Lo yoga sostiene che il comportamento espressivo esteriore del bambino e del ragazzo è in accordo con ciò che avviene interiormente.

Nella società in cui viviamo, lo stress e l’ansia, con tutto ciò che ne deriva, sono attitudini che si sono purtroppo insinuate anche nei più piccoli ma attraverso la pratica di asana (posizioni) e di giochi di controllo del respiro e dell’energia vitale, si può lavorare in modo completo sull’equilibrio psicofisico, si aiuta ad armonizzare il sistema nervoso ed endocrino, si struttura l’apparato muscolo-scheletrico, si rafforza l’apparato respiratorio, si migliora la postura, l’elasticità, l’equilibrio, e la consapevolezza del proprio corpo.

Lo yoga per bambini non sarà praticato come durante le classi di adulti perché per i più piccoli si avrà un approccio più giocoso attraverso un movimento sano e fantasioso, con l’aiuto di una fiaba per esempio per i più piccoli e vari altri materiali utili a stimolare la loro fantasia e la consapevolezza del loro corpo.

Il percorso che viene proposto è di autoeducazione. lo yoga è una disciplina che, se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno degli strumenti più preziosi di prevenzione e cura dai malesseri fisici e psichici che derivano dalla frenesia e stress di questi tempi.

Con l’ascolto di sé i bambini sperimentano che cosa è davvero bene per loro in modo da sapersi muovere non solo durante la lezione, ma anche nella vita.

Se vogliamo raggiungere la pace nel mondo, dobbiamo iniziare dall’educare i bambini

Mahatma Gandhi