MATRIKA è TONG REN

INFO TONG REN

  • CHI: operatrice Monica
  • QUANDO: riceve su appuntamento

Il Tom Tam Healing System © è un insieme di tecniche finalizzate alla rimozione dei blocchi fisici e psicofisici  presenti lungo il “sistema umano”, che impediscono il transito fisiologico dei segnali bioelettrici. Quando il segnale bioelettrico  subisce tali modifiche, a seconda dell’individuo, ne risulteranno sintomi di diversa entità ed origine.

Questo sistema  permette di agire sulla sfera più intima e nascosta di ciascuno di noi, non solo sul sintomo che si manifesta, ma anche su ciò che più profondamente lo provoca e alimenta.

La base del Tong Ren è il sistema nervoso periferico cerebrospinale e autonomo. Ciascuno dei due sistemi ha le proprie vie centrali e periferiche atte a raggiungere centri importanti per l’espletamento delle loro funzioni.

I dettami di questa pratica sono governati:

  • una valutazione dai fondamenti  energetici: seguendo il pensiero secolare della medicina tradizionale cinese
  • una valutazione anatomofisiologica: seguendo i criteri della medicina occidentale

Il Tong Ren è l’unione di questi due approcci alla salute dell’essere umano nella sua interezza, che possono sembrare distanti tra di loro, ma in realtà hanno molti aspetti comuni: ecco il punto di forza.

In questo modo, ai punti appartenenti ai canali energetici (meridiani), si attribuisce anche un significato riferito alla fisiologia e neurofisiologia  appartenente agli studi della medicina occidentale. Un meridiano implica sempre un percorso che consideri l’innervazione nervosa.

Agendo su di esso si agisce sull’intero sistema nervoso implicando risposte di segnale su diversi livelli.

Altro punto molto importante per il Tong Ren è il concetto dell’inconscio collettivo di C. Jung.

Jung afferma che in associazione a ciò che ci è conscio esiste un secondo sistema psichico di natura universale, collettiva, impersonale che è identico in tutti gli individui. L’inconscio collettivo appunto.

La mente reagisce agli stimoli provenienti dagli organi sensoriali, come le variazioni di luce, gli odori e i sapori, e agli stimoli meccanici e fisici, produce onde cerebrali, si può affermare che essa stessa è formata da onde cerebrali e può essere alterata da comunicazioni fatte da altre onde celebrali.

Guarire significa agire, non è un evento passivo.

Caroline Myss