(+39) 345 300 4909 info@matrikanatura.it

INFO CORSO DI MEDITAZIONE

  • INSEGNANTE: Roberto Lago Màrquez
  • ORARI: mercoledì dalle 20.30 alle 21.30
  • COSA PORTARE: abbigliamento comodo. Troverete tutto l’occorrente per la pratica presso il centro: tappetino, cuscini, coperte, ecc… Se qualcuno desiderasse però portare il proprio materiale, è libero di farlo.
  • Previa prenotazione, numero partecipanti limitato

La meditazione è uno strumento sempre più scelto e praticato per imparare a guardarsi all’interno e riscoprire un piccolo momento di pausa e pace tutto nostro, lontano dal frastuono e dal caos dello stress quotidiano.

Meditare però al tempo stesso non è facile, a volte non si sa “da dove partire” pensando inoltre di stare a perdere del tempo. Questo perchè la nostra mente è ormai organizzata in comparti stagni, sicuri, al di fuori dei quali tutto è fuori controllo e “chi me lo fa fare di togliermi dal mio porto sicuro, le mie abitudini, per andare ad affrontare l’incerto che sta fuori? (che in realtà sta dentro di noi)”. Prendere una nuova abitudine è sempre impegnativo ma i benefici che ne possono derivare sapranno ripagare tutte le nostre fatiche, il nostro impegno, attivando all’interno di noi nuova fiducia e nuova volontà di agire nel rispetto di noi stessi.

Tra i fatti più interessanti che stanno riscuotendo la opinione pubblica e rimettendo in discussione alcuni concetti e ipotesi forniti dalle scienze classiche, la psicologia, la fisica e le religioni, è lo studio e la ricerca degli effetti della meditazione sulla mente dell’uomo. Analizzando i risultati di alcuni soggetti in fase di meditazione profonda, misurati e controllati con apparecchiature altamente tecnologica, si è potuto dimostrare il comportamento delle onde cerebrali in condizioni di stress e in condizioni di armonia, Si è pure dimostrato che, oltre a provocare un cambio di vibrazione nel campo elettromagnetico di ogni cellula del corpo, si generano un insieme di sostanze quali endorfine, serotonine e altri ormoni chiamati “distillati della felicità” che permettono di collocare ogni essere umano cosciente in risonanza con il mondo e la natura circostante.

Un numero sempre più crescente di persone confermano che la meditazione è un ottimo “tonico del anima” e non solo, rinfresca la mente rendendola più chiara e il corpo più sano. La meditazione può abbassare la pressione sanguigna, ridurre la ansietà, accresce l’ottimismo e alleviare la depressione. Mi piace vedere questo nostro lato umano come un valore imprescindibile e indispensabile per la nostra salute.

Potremmo descrivere una seduta di meditazione come un piccolo tagliando di controllo, che facciamo dentro di noi per ottimizzare le condizioni della nostra salute e della nostra vitalità. La maggior parte delle persone che hanno eseguito una tecnica di meditazione per un periodo prolungato di tempo hanno trovato giovamento, alcune testimonianze esprimono altrettanto confortevoli parole di soddisfazione quando dicono che dopo ogni seduta si sentono più presenti, focalizzati, tonici e compassionevoli verso gli altri. Oggi possiamo sfogliare un elenco di metodi e tecniche che propongono tra le più antiche forme di meditazione mai conosciute in passato, ma ricominciano di nuovo a dare fiducia al mondo occidentale e sensibile alla sfera spirituale.

La meditazione purifica l’anima, governa gli affetti, dirige le azioni, corregge gli eccessi. Forma i costumi, rende la vita onesta e bene ordinata, dà la scienza delle cose umane e divine

 

San Bernardo