(+39) 345 300 4909 info@matrikanatura.it

MATRIKA è CORSI

Lo Yoga è un antichissimo e complesso sistema di conoscenze, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana. È la scienza degli stati di coscienza e un nutrimento per il corpo, la mente e lo spirito. È una disciplina amorevole che ci porta a fare esperienza di profondità, benessere e felicità.

Yoga deriva dalla radice sanscrita «Yug» che significa Unire, quindi creare un’unione tra le forze presenti in noi: il corpo e la mente, con lo scopo della scoperta del nostro essere profondo. Con la pratica regolare e costante sentiamo affiorare in noi benessere, calma e lucidità mentale. Si sviluppa un atteggiamento di maggiore responsabilità e centratura, per affrontare al meglio le prove e le sfide della vita quotidiana.

Le tecniche dello Yoga servono ad armonizzare il sistema corpo-energia-mente, lasciando scaturire nel praticante forza, determinazione, chiarezza di idee. Le posizioni dello Yoga, concepite per aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare, attivano il sistema cardio-circolatorio, tonificano il sistema nervoso e favoriscono conseguentemente il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione. Praticando si riducono le tensioni muscolari e mentali e si acquisisce una corretta statica posturale. Le numerose tecniche di respirazione ci aiutano a contrastare l’eccesso di stress, ridurre i disturbi del sonno, aumentare la facoltà di controllo e gestione della sfera psico-emotiva.