CONCERTO E WORKSHOP DI CANTO INDIANO sabato 13 e domenica 14 gennaio

Sabato 13 gennaio CONCERTO DI CANTO INDIANO a libera offerta alle ore 20.30

Domenica 14 gennaio WORKSHOP DI CANTO INDIANO dalle 9.00 alle 12.30 circa

Sabato 13 gennaio alle ore 20.30 Matrika, in collaborazione con l’insegnante di canto indiano Marged Flavia Trumper propone a libera offerta, un concerto di canto indiano. Al termine piccolo buffet e iscrizione, per chi ancora non avesse provveduto.

A seguire, il 14 gennaio dalle 9.00 alle 13.00, mezza giornata dedicata al canto tradizionale indiano (3-4 ore) in cui si apprenderanno le basi della postura, respirazione, dell’uso del suono del tanpura (strumento di bordone che sarà suonato dal vivo dall’insegnante), emissione vocale corretta secondo il sistema nord indiano, dunque saranno introdotti la notazione e il raga, il modo melodico indiano.

I partecipanti verranno guidati nella conoscenza di un raga specifico, nei vocalizzi per interiorizzarlo e nei suoi movimenti principali, che saranno proposti secondo il sistema tradizionale di insegnamento musicale. Verranno quindi proposti degli esempi di esecuzione pratica di un raga classico favorendo la connessione dell’ascoltatore con l’esecutore per comprendere il meccanismo di questa musica antica che nasce per muovere l’animo seguendo i ritmi biologici dell’uomo.

Non c’è bisogno di conoscere già la musica o di ‘saper cantare’, il workshop è aperto a qualsiasi livello.
E’ anche un’ottima pratica per le mamme in attesa perché aiuta il rilassamento pelvico, la respirazione corretta e stimola la produzione di ossitocina e la comunicazione vibrazionale con il nascituro, tanto che già veniva usato da Leboyer, padre del parto naturale in Europa, nel suo metodo per mamme in attesa.

Il canto indiano è, comunque, benefico per tutti e la sua pratica è anche un’ottima forma di meditazione sul suono. Si consigliano abiti comodi.

Marged Trumper è un’indologa laureata con una tesi sul canto indiano, che studia da oltre 15 anni in Italia, Inghilterra e India con le migliori esponenti di questa tradizione, in particolare con la talentuosa cantante indiana Sunanda Sharma, e la sua leggendaria insegnante ultraottantenne Girija Devi, monumento nazionale indiano vivente. Ha insegnato lingua hindi all’Università di Milano e tiene conferenze, seminari, corsi e dimostrazioni in tutta italia su vari aspetti della cultura indiana, in particolare la musica, la letteratura e l’arte.
Maggiori info su di lei si trovano sul suo sito www.margedtrumper.com

Per iscrizioni chiamare o inviare sms al 3453004909 o inviare mail a info@matrikanatura.it
L’incontro avrà luogo con la partecipazionedi un minimo di 4 persone. Posti limitati

Author Info

Matrika