RILESSI DI FIABA (nuovi appuntamenti): yoga e riflessologia per bambini dai 3 ai 10 anni

Ecco le nuove date per i prossimi appuntamenti di Riflessi di Fiabe! Vi aspettiamo per giocare assieme ad Alessia e Erica e farci coccolare dalla mani di Barbara.

  • sabato 25 febbraio
  • sabato 25 marzo
  • sabato 22 aprile
  • sabato 27 maggio
  • sabato 24 giugno

dalle 16.30 alle 18.30

 

 

Riflessi di Fiabe è uno spazio creato per i bimbi, per il loro bisogno di scoperta, crescita e relazione. Iniziando già da piccoli i bimbi vengono stimolati a conoscersi sia sul piano fisico che sul piano emotivo, attraverso tecniche di benessere come lo yoga e la riflessologia plantare.
Lo scopo è quello di “nutrire” i bambini e insegnare loro a nutrirsi di emozioni, elaborandole, accompagnandoli nella crescita fisica, psichica ed emotiva, per giungere alla consapevolezza del loro Sé.

I bambini, già a partire dalla prima infanzia e fino all’adolescenza, rispondono in modo ottimale ai trattamenti olistici in generale proprio per la grande energia vitale presente in loro.
Tutti questi trattamenti sono molto validi per stimolare le difese immunitarie e quindi come prevenzione ai disturbi che solitamente colpiscono questa fascia di età e sono molto efficaci anche per trattare diverse problematiche, tra cui: mal di pancia, stitichezza, diarrea, mal di orecchie, problemi di digestione, enuresi, insonnia, mal di gola, tosse, stanchezza, e problemi emozionali legati alle paure, alla gelosia e ai cambiamenti.

La pratica dello Yoga

Lo yoga persegue, per certi aspetti, gli stessi fini della pedagogia: accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità e di una personalità equilibrata, autonoma e libera da condizionamenti. Infatti, la ‘pedagogia yoga’ coniuga lo sviluppo della vita interiore con quello esteriore in un percorso equilibrato che si rivela particolarmente utile a compensare alcuni aspetti degli stili di vita della società occidentale moderna.

L’aspetto ludico aiuta a creare uno spazio di accoglienza e di ascolto indispensabile per conoscere il proprio corpo, per imparare a scaricare le tensioni e a rilassarsi, per migliorare la qualità dell’attenzione e per stare meglio con gli altri.
Con lo yoga i bambini e i ragazzi coltivano il seme dell’amore per sé stessi e per il prossimo, migliorano la postura, armonizzano e rafforzano l’apparato scheletrico e muscolare, scoprono la propria unicità (capacità di affidarsi al proprio sentire), nutrono la propria creatività. Nell’atmosfera dello yoga il bambino scopre in sé bisogni manuali, espressivi, ludici che lo stimolano a giocare, parlare, creare e divertirsi nel viaggio alla scoperta di sé stessi.

Il trattamento di Riflessologia

Manipolando i piedi è possibile “lavorare” sugli organi “riflessi” sulle varie zone dei piedi e quindi agire sull’organo corrispondente al cosiddetto “riflesso stimolato”, il cui impulso/messaggio sarà portato dal cervello all’organo legato al riflesso .

La riflessologia è utile per tutti, bambini e adulti, ma in età pediatrica lo è ancor di più. Numerosi i benefici della riflessologia plantare, non solo per avere piedi sani e quindi per poter camminare e correre ma anche per sviluppare un corretto equilibrio ed una giusta postura, considerando che il cattivo sviluppo dello scheletro e della muscolatura, molto spesso, parte proprio dai piedi.
La riflessologia plantare è utile inoltre per alleviare il dolore e le tensioni, aiuta a rilassarsi, è preziosa per stimolare la circolazione sanguigna e rinvigorire il corpo ma non solo, perchè aiuta con i disturbi intestinali o gastrici e di insonnia e ancora, per eliminare le tossine ed i gas intestinali, le atrofie muscolari, le polmoniti e le coliche. Anche i bambini che hanno subito stress o che hanno problemi di inserimento (ad esempio alla scuola materna o elementare) possono ricevere grandi benefici dall’applicazione di questa disciplina. E’ utile sapere anche che può essere di aiuto nello studio in quanto stimola la memoria e favorisce la concentrazione.
La pratica riflessologica ha infatti dimostrato l’effetto benefico del massaggio riflessogeno sullo sviluppo e apprendimento del bambino.
Il massaggio riflessogeno inoltre valorizza il bisogno di contatto fisico di cui necessita ogni bambino, necessità primordiale e fondamentale per l’equilibrio duraturo dell’uomo.

“Offriamo loro lo spazio per essere quelli che vogliono essere, condividiamo alcune pratiche, ma soprattutto lasciamo che siano sè stessi” – Semi di felicità – Thich Nhat Hanh

Insegnante: Erica Trevisan, formazione Balyayoga 2016 e Alessia Benacchio, formazione YogaEducational 2014
Operatrice Ayurveda: Barbara Pegoraro

Per iscrizioni telefonare al 345 300 4909 o inviare una mail a info@matrikanatura.it

Evento gratuito

Author Info

Matrika